Vita della comunità

NUOVI ORARI S. MESSE

 

Carissimi parrocchiani, la nostra Comunità Pastorale S. Stefano in pochi mesi ha avuto una forte riduzione di sacerdoti.

Prima don Ambrogio e poi don Angelo: per ragioni di età e di salute, per loro è iniziato il tempo del riposo presso la casa S. Croce a Como.

Poi don Marco: residente fino lo scorso novembre presso il Centro Pastorale di Seveso, è stato destinato a S. Protaso a Milano come vicario parrocchiale con un incarico in Curia e in aggiunta la fondazione Beato Angelico.

E così nella nostra Comunità Pastorale rimaniamo in quattro preti. Il nostro Vicario Episcopale, vista la situazione, ha chiesto alla Diaconia di pensare ad una ridistribuzione delle celebrazioni delle S. Messe su tutta la Comunità; non pensando alle singole parrocchie, ma tenendo presente alcuni dati: la qualità celebrativa delle S. Messe, la possibilità da parte dei preti di garantire la celebrazione in ogni Parrocchia, la celebrazione della S. Messa per i ragazzi dell’iniziazione cristiana là dove fanno i loro percorsi, l’effettiva frequenza e partecipazione dell’assemblea, ricordando il principio che la comunità si riunisca attorno all’unica Eucaristia, Pasqua di Cristo, e anche il fatto che viviamo tempi in cui la mobilità ci permette di spostarci con sufficiente facilità.

La diaconia, a partire da tutto ciò, ha pensato ad una proposta di nuovi orari e l’ha discussa con la commissione liturgica, raccogliendo indicazioni preziose. Questa proposta, con le sottolineature della commissione liturgica, è stata discussa con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, che ha fatto le sue riflessioni. Dopo un ulteriore precisazione e aggiustamento, lo scorso martedì 10 dicembre 2025, il Consiglio Pastorale ha ratificato che dal prossimo 7 gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo orario delle celebrazioni delle S. Messe, sia per i giorni feriali e sia per i giorni festivi.

Questo orario viene introdotto in via sperimentale, pronti a raccogliere correzioni che si dovessero ostare nell’esperienza. Qui di seguito trovate il nuovo orario.

Don Marcello e la Diaconia